Font Size

Menu Style

Cpanel

I luoghi della cultura

Avanzamento lavori Cappella della Sindone

Procede speditamente il cantiere di riabilitazione delle strutture in elevazione della Cappella della Sindone, consegnato il 30 aprile 2012 all'impresa Arcas di Torino. Si tratta della fase più delicata e complessa dell'intervento da attuare sulla Cappella, che prevede la sostituzione di circa 1.550 elementi di marmo gravemente danneggiati dall'incendio (su un totale di circa 5.450), per i quali non è stato possibile prevedere il solo consolidamento. Essi dovranno essere sostituiti per restituire alla Cappella la propria capacità portante. I rimanenti conci sono già stati oggetto di consolidamento e saranno integrati, in un successivo appalto, con malte appositamente formulate.
Ad oggi, dopo 17 mesi di cantiere, sono stati eseguiti tutti i rilievi topografici, i modelli tridimensionali e i prototipi in polistirolo dei conci lapidei da sostituire e sono stati realizzati tutti gli interventi previsti in progetto al primo e al secondo livello della Cappella. Nello specifico sono state smontate e sostituite, dopo aver messo a punto e realizzato i sistemi provvisionali necessari, le 13 colonne dell'ordine minore al primo livello della Cappella, interamente realizzato in marmo nero, tutte le lesene dell'ordine maggiore (previi i consolidamenti alla base delle stesse), le colonne e i conci dell'arco sghembo di affaccio verso il Duomo e quelli della trabeazione del vestibolo Nord Ovest. Al secondo livello, realizzato in marmo grigio, sono stati smontati e sostituiti i conci di 5 occhi su 6 e i 3 archi del bacino tronco nelle porzioni da sostituire. Sono stati inoltre portati a termine i consolidamenti delle murature laterizie retrostanti i conci lapidei smontati, i consolidamenti degli archi in muratura del cestello e degli archi in muratura dei finestroni, i consolidamenti dei costoloni esterni e degli archi di scarico dei costoloni nel cunicolo del tamburo.
Parallelamente alle lavorazioni del cantiere prosegue nel frattempo la produzione in laboratorio dei conci da sostituire al terzo e al quarto livello della Cappella realizzati in marmo grigio.
Sono inoltre in corso la posa in opera e la tesatura delle catene in acciaio in corrispondenza del cestello e la realizzazione delle opere provvisionali necessarie alla sostituzione dei conci del terzo e del quarto livello della Cappella. Nei giorni scorsi è stata messa in carico la struttura di puntellazione situata in corrispondenza del quarto ordine di archetti del cestello funzionale alla sostituzione dei tre ordini inferiori dello stesso.

In cantiere è dispiegata una forza lavoro media di 30 unità, alla quale deve sommarsi il personale impiegato nel laboratorio di lavorazione del marmo, il personale addetto ai rilievi, alla restituzione grafica e alla modellazione dei conci, il personale addetto alla documentazione dei lavori, alla individuazione delle modalità operative da sottoporre all'approvazione della Direzione dei Lavori nonché lo staff dell'Impresa Arcas deputato alla direzione del cantiere. Complessivamente si contano tra le 45 e le 50 persone.
I lavori, che ammontano all'incirca a 8,7 milioni di euro, nel loro complesso prevedono:

- la sostituzione o il consolidamento, a seconda delle situazioni, delle colonne in marmo dell'ordine minore e la sostituzione delle lesene dell'ordine maggiore;
- lo smontaggio e il rimontaggio dell'arco sghembo, dell'architrave di appoggio dello stesso e delle due colonne di affaccio verso il Duomo;
- lo smontaggio e il rimontaggio degli archi e degli occhi del bacino tronco;
- il consolidamento delle murature del cunicolo alla base del loggiato e delle murature dei pilastri del loggiato;
- la riparazione e la messa in tiro della catena esistente dei finestroni, l'inserimento delle nuove catene del cestello e dei finestroni;
- il consolidamento e il ripristino dei costoloni esterni e degli archi in muratura del cestello;
- l'inserimento della cerchiatura esterna alla base del tamburo;
- la ricucitura della lesione situata alla base del tamburo lungo tutta la circonferenza;
- il consolidamento degli archi di scarico dei costoloni nel cunicolo superiore del tamburo;
- lo smontaggio e il rimontaggio dei tre ordini inferiori del cestello e il consolidamento del quarto, quinto e sesto ordine;
- il consolidamento degli archi in muratura dei finestroni;
- lo smontaggio dei conci lapidei del loggiato;
- la rimozione degli incatenamenti provvisionali esistenti.

I lavori dovranno concludersi entro la fine del mese di marzo 2014.

Per giungere al completamento del restauro della Cappella della Sindone restano successivamente da realizzare alcuni lavori indispensabili nell'ottica della riapertura della Cappella stessa, quali i lavori di integrazione volumetrica e finitura superficiale dell'apparato decorativo interno, il restauro delle superfici esterne, incluso il rifacimento di tutti i serramenti lignei, il restauro degli elementi bronzei, la rifunzionalizzazione impiantistica e lo smontaggio dell'imponente struttura interna di presidio e degli apprestamenti di cantiere, per i quali la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte è attualmente impegnata nel reperimento dei fondi necessari alla copertura finanziaria.

">Clicca qui per visualizzare il video del cantiere della Cappella della Sindone

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Appuntamenti

  • da non perdere...

testata

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home News Brevi Avanzamento lavori Cappella della Sindone