Font Size

Menu Style

Cpanel

Villa della Regina

 

 

 

 

Logo UNESCO

All’inizio del Seicento il cardinale Maurizio di Savoia fece costruire sulla collina di Torino una “vigna” modellata sulle ville patrizie della campagna romana. Dopo la sua morte (1657) la fabbrica fu ampliata e decorata per la nipote Ludovica, da lui sposata nel 1642, e poi per Anna d’Orléans, moglie di Vittorio Amedeo II, divenuto re nel 1713: da allora la villa è indicata con il toponimo attuale. Altri interventi sull’edificio e sui giardini, strettamente legati ad esso, si susseguirono per tutto il Settecento: vi lavorò, tra gli altri, Filippo Juvarra.

Ceduta da Vittorio Emanuele II all’Istituto Nazionale per le Figlie dei Militari, dopo anni di abbandono la villa è passata al demanio nel 1994. In consegna alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, che ne ha diretto il restauro, è aperta al pubblico dal 2006.

L’impianto, imperniato sull’asse del viale alberato che sale dalla città, si sviluppa alle spalle dell’edificio, oltre l’esedra del “teatro d’acque”, in una serie di terrazze e di scale che culminano nel belvedere superiore; il giardino all’italiana è chiuso su un lato dal padiglione dei Solinghi, luogo di riunione dell’omonima accademia istituita dal principe cardinale, ed è affiancato da un vigneto.

Gli interni, benché spogliati di gran parte degli arredi (tra cui la preziosa libreria realizzata dall’ebanista Pietro Piffetti, oggi al Quirinale), conservano la ricca decorazione compiuta tra la fine del Seicento e gli anni trenta del Settecento con l’intervento di pittori quali Daniel Seyter, Giovanni Battista Crosato e Corrado Giaquinto. Alla fase settecentesca risalgono i due gabinetti decorati “alla China” con lacche e oggetti in porcellana.


Direttore: dott.ssa Alessandra Guerrini


INFO

http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Orario apertura al pubblico: 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00 (chiusura uffici 18,30)
Ufficio Stampa: +39 011 5220409 - E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy

Sei qui: Home I luoghi della cultura Residenze e Castelli Villa della Regina