Font Size

Menu Style

Cpanel

Ufficio paesaggio

Ai sensi del D.P.R. 26 novembre 2007 n. 233 ( s.m.i. D.P.R. 2 luglio 2009 n. 91) art. 17 , comma 3 lettera n) “Il direttore regionale, in particolare: esprime il parere di competenza del Ministero anche in sede di conferenza di servizi, per gli interventi in ambito regionale, che riguardano le competenze di più soprintendenze di settore;”

L’articolo di cui sopra ha una ricaduta diretta per quanto riguarda i procedimenti che si svolgono attraverso l’utilizzo dell’istituto della conferenza dei servizi relativi, a titolo esemplificativo, alle istruttorie di VIA, VAS, per infrastrutture stradali, elettrodotti, metanodotti, etc. che ricadono completamente in ambito regionale. I progetti devono essere inviati alle Soprintendenze di settore coinvolte e alla Direzione Regionale.

Non ci sono modelli specifici di presentazione delle istanze.

Per quanto riguarda invece la procedura ai sensi dell’art. 146 del D. Lgs.42/2004 si rimanda al del sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli

---

Tutela del Paesaggio - Contesto territoriale del Momburgo con le emergenze monumentali e paesaggistiche di Monte Calvario, del Santuario di Santa Lucia e del percorso devozionale di Villavecchia nel comune di Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì (CN).
Pubblicazione sulla G.U. n. 196 del 23 agosto 2017 e sul B.U.R.P. n. 32 del 10 agosto 2017 della Dichiarazione di notevole interesse pubblico del Contesto territoriale del Momburgo con le emergenze monumentali e paesaggistiche di Monte Calvario, del Santuario di Santa Lucia e del percorso devozionale di Villavecchia nel comune di Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì (CN).
Provvedimento emanato dalla Giunta regionale con Deliberazione 3 agosto 2017 n. 89-5520.
Secondo quanto disposto dall'art. 140, comma 4 del Codice, "copia della G.U. è affissa per 90 giorni all'Albo pretorio di tutti i comuni interessati. Copia della dichiarazione e delle relative planimetrie resta depositata a disposizione del pubblico presso gli uffici dei comuni interessati".

 

Tutela del Paesaggio - Viale alberato lungo la strada provinciale S.P. n. 2 in Comune di Montafia (AT).
Pubblicazione sulla G.U. n. 219 del 19 settembre 2016 e sul B.U.R.P. n. 36 dell'8 settembre 2016 della Dichiarazione di notevole interesse pubblico del Viale alberato lungo la strada provinciale S.P. n.2 in Comune di Montafia (AT) ai sensi dell'art. 136, comma 1, lettera c, del d.lgs. n. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Provvedimento emanato dalla Giunta regionale con Deliberazione 5 settembre 2016 n. 36-3896.
Secondo quanto disposto dall'art. 140, comma 4 del Codice, "copia della G.U. è affissa per 90 giorni all'albo pretorio di tutti i comuni interessati. Copia della dichiarazione e delle relative planimetrie resta depositata a disposizione del pubblico presso gli uffici dei comuni interessati".

 
Tutela del Paesaggio - Tenimenti Storici dell'Ordine Mauriziano

Pubblicazione all'Albo Pretorio di dieci proposte di dichiarazione di notevole interesse pubblico relative ai Tenimenti storici dell'Ordine Mauriziano e avvio del procedimento ex L. n. 241/1990 e s.m.i.

 

 

 

Si comunica che, a partire dal giorno 16 gennaio 2014, e per una durata di 90 giorni, in conformità con le disposizioni di cui agli art. 136, comma 1, lett. c), e 138 e ss. del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio", saranno pubblicati sull'Albo Pretorio dei Comuni interessati le proposte di dichiarazione di notevole interesse pubblico relative ai dieci Tenimenti storici dell'Ordine Mauriziano di seguito elencati:

- Tenimento di Sant'Antonio di Ranverso – Buttigliera Alta, Caselette, Rosta (TO)

- Podere Gonzole – Orbassano (TO)

- Tenimento di Staffarda – Cardè, Revello, Saluzzo (CN)

- Podere di Moretta e Villafranca – Moretta (CN), Villafranca Piemonte (TO)

- Tenuta Fornaca – Scarnafigi, Villanova Solaro (CN)

- Tenuta Grangia – Lagnasco, Saluzzo, Scarnafigi (CN)

- Podere di Cavallermaggiore – Cavallermaggiore (CN)

- Podere di Centallo – Centallo (CN)

- Podere di Montonero – Lignana, Vercelli (VC)

- Podere di Valle dell'Olmo - Tronzano Vercellese (VC)


Si segnala che è possibile prendere visione ed effettuare il download dei file contenenti le cartografie e le prescrizioni d'uso relative ad ognuna delle proposte di dichiarazione di interesse pubblico sopraelencate sul sito web ufficiale della Regione Piemonte alla pagina: www.regione.piemonte.it/territorio/paesaggio/index.htm

 

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Segretariato regionale Attività Ufficio paesaggio