Font Size

Menu Style

Cpanel

Dichiarazione di interesse culturale

Ai sensi degli artt 13 e 14 del Codice dei beni culturali, La Direzione Regionale, su proposta delle Soprintendenze di settore, dichiara l'interesse culturale dei beni di cui all'art 10 comma 2:

La Dichiarazione di interesse culturale, comunemente denominata "vincolo", assoggetta un bene anche di proprietà privata alle norme dettate dal D.lgs 42/2004. Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo del bene viene avvisato con comunicazione di avvio del procedimento. La comunicazione contiene gli elementi di identificazione e di valutazione del bene risultanti dalle prime indagini, l'indicazione degli effetti previsti dal comma 4 dell'art. 14 del Codice, nonché l'indicazione del termine per la presentazione di eventuali osservazioni. Le dichiarazioni di interesse culturale vengono notificate al proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo del bene e nel caso di beni immobili trascritte nei registri immobiliari. 

La consultazione degli elenchi dei Beni dichiarati di interesse culturale può avvenire contattando le Soprintendenze di settore sotto elencate:

Soprintendenza per i Beni Archeologici e i Museo delle Antichità Egizie

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici

Soprintendenza per i Beni Archivistici del Piemonte e Valle d'Aosta

Per i beni architettonici è altresì possibile consultare il data base dei provvedimenti di dichiarazione di interesse culturale che periodicamente viene aggiornato presso il sito della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Torino Asti Cuneo Biella e Vercelli  oppure presso il sito della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Alessandria, Novara, Verbano-Cuiso-Ossola.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Segretariato regionale Attività Dichiarazione di interesse culturale