Font Size

Menu Style

Cpanel

I luoghi della cultura

GLI ARGENTI DI MARENGO

Mercoledì 15 maggio, ore 18.00 presso le sale espositive del Palatinum Vetus di Alessandria, si inaugura la mostra Argenti di Marengo. Un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie di Torino. A circa un secolo dal rinvenimento (primavera 1928), dopo la pubblicazione di Goffredo Bendinelli (1937) e di numerosi contributi di illustri archeologi e storici dell'arte romana, una serie di eventi ha negli ultimi anni attirato nuovamente l'attenzione su un singolare complesso di argenti di età romana (II-III secolo d.C.), noto come "Tesoro di Marengo" e conservato nel Museo di Antichità di Torino, stimolando la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie ad elaborare, d'intesa con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, un articolato progetto di studio, di analisi e di valorizzazione, con l'obiettivo di comprenderne più a fondo le caratteristiche e di far conoscere i risultati delle ricerche anche al di fuori della cerchia ristretta degli addetti ai lavori.

Dopo il convegno Il tesoro di Marengo. Storie, misteri, ricerche e prospettive (Alessandria, 20 marzo 2010) e la mostra L'età dell'equilibrio. Traiano Adriano Antonino Pio Marco Aurelio (Roma, 4 ottobre 2012 - 5 maggio 2013), Argenti di Marengo. Un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus costituisce un nuovo importante momento di valorizzazione e costituirà una linea di confine tra il passato e il futuro del Tesoro di Marengo. Attraverso ingrandimenti fotografici che facilitano la percezione dei dettagli e aiutano a contestualizzare il rinvenimento nello scenario politico e culturale dell'epoca e grazie ai contenuti della guida breve di approfondimento bibliografico, il percorso focalizza l'attenzione del pubblico sui principali momenti della sua storia e consente al visitatore di approfondire la conoscenza degli oggetti.


INFO

Fino al 31 LUGLIO

INGRESSO GRATUITO

---

Palatium Vetus
Piazza della Libertà 28
15100 - Alessandria
Tel.: 0131/294204
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Appuntamenti

  • da non perdere...

Nerone. Giovanni Ceccarelli Scultore Nerone. Giovanni Ceccarelli Scultore

Torino, Archivio di Stato, Piazzetta Mollino 16 settembre – 16 ottobre 2021   “La pittura, alla fine sei su un rettangolo e devi stare dentro questo rettangolo,invece la scultura puoi an...

Leggi tutto

testata

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Mostre GLI ARGENTI DI MARENGO