Font Size

Menu Style

Cpanel

Articles

Tirocini

La deliberazione della Giunta regionale del Piemonte del 3 giugno 2013, n. 74-5911 (in BU25 del 20/06/2013) avente ad oggetto gli artt. 38-41 della legge reg. Piemonte 34/08, che statuisce in ottemperanza a quanto dettato dall'art. 1, commi 34, 35, 36 della legge 28 giugno 2012, n. 92 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" e di quanto stabilito in sede di Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, avente ad oggetto "linee guida in materia di tirocini" ha stabilito, ai sensi dell'art. 7, che per i:
-Tirocini formativi e di orientamento rivolti a soggetti, non occupati, entro 12 mesi dal conseguimento di uno seguenti titoli di studio:
-diploma di scuola secondaria di primo grado (limite minimo di età 16 anni)
-qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
-diploma di istruzione secondaria superiore
-laurea (triennale e magistrale) e titoli equipollenti
-master universitari di I e II livello
-dottorati di ricerca e titoli equipollenti
-Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro rivolti a:
-inoccupati
-disoccupati (anche in mobilità o percettori di ASPI)
-lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione sulla base di specifici accordi in attuazione delle politiche attive del lavoro per l'erogazione di ammortizzatori sociali

È prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione minima mensile di 300 euro, corrispondente all'impegno massimo di 20 ore settimanali. Tale importo aumenterà proporzionalmente in relazione all'impegno del tirocinante fino ad un massimo di 40 ore settimanali, corrispondente ad un'indennità di partecipazione minima mensile pari a 600 euro.

Questa Direzione regionale non disponendo delle risorse necessarie per il pagamento dell'indennità di partecipazione non potrà più attivare tali tipologie di tirocinio.
Continua ad essere possibile l'attivazione di tirocini curriculari per gli studenti che però, secondo l'ordinamento universitario, sono solo quelli diretti all'acquisizione di crediti formativi e di tirocini estivi.

 


 

Normativa

Soggetti promotori

Referenti

 

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. -P.E.C. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

You are here: Home