Font Size

Menu Style

Cpanel

Inaugurati gli Spazi Polifunzionali del Polo Reale

Mercoledì 27 novembre 2013 sono stati inaugurati i nuovi Spazi Polifunzionali del Polo Reale. La scelta di destinare alcuni locali del piano terreno di Palazzo Chiablese a servizi di prenotazione, informazione, bookshop, sosta e facilities dell'intero Polo Reale, oltre che a spazi per mostre temporanee, deriva, oltre che da motivi strategici e logistici in relazione alla loro posizione all'interno del complesso, anche dalla necessità di rispondere agli standard museali di riferimento, che richiedono una superficie di almeno 600 metri quadrati per i servizi integrati di accoglienza degli afflussi di visitatori. Una tale superficie non potrebbe essere ricavata all'interno del Palazzo Reale a meno di compromettere la sua attuale consistenza e le attività che ospita.

In particolare, l'opportunità di collocare le funzioni di accoglienza del pubblico in Palazzo Chiablese trova giustificazione nella sua adiacenza a Palazzo Reale, a cui è collegato sia al primo che al secondo piano in corrispondenza dello spigolo nord-ovest della Piazzetta Reale – luogo di accesso principale al Palazzo Reale stesso.

Il portico di transito al piano terreno, inoltre, è un adatto collegamento tra la piazza del Duomo e la suddetta Piazzetta Reale, configurandosi come elemento di cerniera tra due zone della città di forte valenza urbana. Ed è proprio su questo elemento di snodo che il progetto fonda la propria essenza, infatti già nel 2009, in occasione dell'utilizzo di alcuni dei suddetti locali per l'Ostensione della Sacra Sindone, era stato rimosso il muro di tamponatura presente sotto l'attuale arcone di ingresso riconfigurando almeno formalmente il passaggio a tre fornici verso piazza San Giovanni.

Il progetto recente ha inteso rafforzare e valorizzare tale collegamento innanzitutto eliminando il dislivello altimetrico esistente tra l'interno e l'esterno quindi riducendo tutto ad un unico piano di calpestio; poi optando per una pavimentazione in pietra di Luserna di grande pezzatura in continuità materica con quella esterna, infine utilizzando grandi infissi vetrati per l'apertura principale su Piazzetta Reale e per le due minori prospettanti sul portico laterale in modo da eliminare le barriere visive tra i due spazi.

All'interno di tale spazio "filtro" è stata portata alla luce un'antica colonna in pietra inglobata nella muratura probabilmente in occasione della sopraelevazione del soprastante corpo di collegamento col Palazzo Reale a metà del Settecento. Nello stesso ambiente è stata rimossa la finta volta incannicciata che nascondeva la struttura voltata sottostante in muratura e sono stati portati alla luce e restaurati vari lacerti di intonaco dipinto riconducibili a successive fasi costruttive della struttura.
La porzione di edificio interessata dall'intervento di restauro si sviluppa su una superficie utile di 763 metri quadrati e comprende una sequenza di locali distribuiti su due fronti (Piazzetta Reale e cortile interno del palazzo). Questi locali, che nel 1958 erano stati in parte adibiti a sede del Museo del Cinema, e che dagli anni Novanta erano chiusi al pubblico e utilizzati come depositi, nel tempo erano stati frazionati e soppalcati.

Oltre al locale d'ingresso di cui si è conservato il palinsesto, l'altro ambiente che presentava superfici dipinte e pavimentazione in quadrelle di cotto è stato totalmente restaurato e dotato di illuminazione d'accento per metterne in risalto la decorazione.

Con alcuni interventi sulle murature di tramezzo e limitate demolizioni di porzioni di struttura portante (in particolare i solai di alcuni piccoli vani al piano mezzanino e parti circoscritte di muri per permettere l'apertura di passaggi e collegamenti) è stato possibile riconfigurare la spazialità e l'aulicità degli spazi assicurando al tempo stesso la conservazione dell'edificio e la flessibilità degli ambienti necessaria a rispondere alle esigenze dettate dalla nuova destinazione d'uso. In particolare sono state ricavate:

10 SALE ESPOSITIVE per una superficie utile di 603 mq
1 SALA CONVEGNI per una superficie utile di 65 mq
6 BAGNI (di cui 1 per disabili e 1 per operatori) per una superficie utile di 33 mq
2 SPOGLIATOI per operatori per una superficie utile di 12 mq
1 LOCALE TECNICO per una superficie utile di 7 mq
PASSAGGI/USCITE per una superficie di 43 mq
2 ACCESSI (Piazzetta Reale e Portico San Giovanni)
3 USCITE (Portico San Giovanni + 2 di sicurezza sui cortili interni di Palazzo Chiablese)

Nel corso dei lavori di scavo necessari per abbassare la quota di calpestio in alcuni ambienti sono emersi antichi piani pavimentati: in particolare è stato portato alla luce un pavimento in cotto e un sottostante pavimento in ciottoli intervallato da assi di legno. E' stata inoltre individuata una successione di grossi pilastri a interasse regolare a delimitazione di tale acciottolato che verosimilmente potrebbe ascriversi ad uno spazio aperto delimitato da un porticato su due fronti. La campagna di scavo è stata documentata con rilievi, foto e descrizioni.

Responsabile Unico del Procedimento: arch. Luisa Papotti

Progettisti: arch. Gennaro Napoli, arch. Stefano Trucco
Progettista e Direttore operativo opere edili: arch. Roberto Vincenzi
Progettista e Direttore operativo impianti fluidomeccanici, elettrici e speciali:
ing. Gianfranco Lo Cigno
Progettista e Direttore Operativo Opere Strutturali: ing. Giuseppe Pistone

Direttore dei lavori: arch. Gennaro Napoli
Collaboratori D.L.: arch. Daniela Sanseverino, geom. Giuseppe Butera
Coordinatore per la sicurezza in progettazione: arch. Roberto Vitale
Coordinatore per la sicurezza in esecuzione: arch. Roberto Mortarino

Funzionario responsabile restauro superfici decorate: dott. Roberto Medico
Funzionario responsabile scavo archeologico: dott.ssa Luisella Pejrani

DATI DELL'APPALTO

Finanziamenti: MiBAC - programma integrativo annuale 2011 – Cap. 7435/1
Approvazione progetto esecutivo: Decreto n. 137 del 03/05/2012
CUP: F14B11000970001
Importo finanziamento: € 1.500.000,00
Importo a base di gara: € 938.831,16
Categoria lavori: OG2, classifica III

Impresa aggiudicataria: I.C.A. srl, via Forlì 154, Torino
Ribasso offerto: 24,77%

Contratto di cottimo: rep. 562 del 15 ottobre 2012

---

Spazi Polifunzionali del Polo Reale
Piazzetta Reale (lato Palazzo Chiablese)
10122 - Torino
Tel: +39 011 5220450
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Centralino: +39 011 5220403-PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)
Codice Fiscale: 08446190012 - Codice IPA: JA3AGD

privacy

Sei qui: Home Using Joomla! Using Extensions Components Content Component Archived Articles News Brevi Inaugurati gli Spazi Polifunzionali del Polo Reale