Font Size

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • Studi d'artista. I luoghi di produzione dell'arte

  • Domenica di carta, Archivi e Biblioteca si raccontano

     

    Domenica 1° dicembre, una giornata intera per accedere al mondo degli Archivi di Stato, delle Soprintendenze archivistiche, delle Biblioteche pubbliche statali e delle loro preziose raccolte archivistiche e bibliografiche: da Nord a Sud, in giro per tutta la Penisola.

    Leggi tutto

  • Inaugurati gli Spazi Polifunzionali del Polo Reale

    Mercoledì 27 novembre 2013 sono stati inaugurati i nuovi Spazi Polifunzionali del Polo Reale. La scelta di destinare alcuni locali del piano terreno di Palazzo Chiablese a servizi di prenotazione, informazione, bookshop, sosta e facilities dell'intero Polo Reale, oltre che a spazi per mostre temporanee, deriva, oltre che da motivi strategici e logistici in relazione alla loro posizione all'interno del complesso, anche dalla necessità di rispondere agli standard museali di riferimento, che richiedono una superficie di almeno 600 metri quadrati per i servizi integrati di accoglienza degli afflussi di visitatori.

    Leggi tutto

  • Workshop "Il modello Torino. Verso il Polo Reale - Soluzioni e criticità"

    Mercoledì 20 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il Centro Congressi - Unione Industriale di Torinosi è tenuto il workshop "Il modello Torino. Verso il Polo Reale - Soluzioni e criticità".

    Leggi tutto

  • Città e Cattedrali Online

    Il 12 novembre 2013 è stata presentata la piattaforma web del progetto Città e Cattedrali finalizzata alla valorizzazione e alla messa in rete dello straordinario patrimonio culturale ecclesiastico del Piemonte e della Valle d'Aosta.

    Leggi tutto

  • Nuovo allestimento del Tesoro di Marengo al Museo Archeologico

    Al Museo Archeologico di Torino è stato inaugurato martedì 19 novembre il nuovo allestimento del Tesoro di Marengo, un complesso composto da 31 oggetti di argento e da molte piccole lamine accartocciate, datato tra la seconda metà del II e l'inizio del III secolo d.C.

    Leggi tutto

  • Il Codice sul Volo a Mosca

    Il 30 novembre, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Zanardi Landi, del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Turetta, del Direttore della Biblioteca Reale di Torino Giovanni Saccani, del Vice Ministro della Cultura russo Andrey Busygin, del Direttore del Museo Irina Antonova è stata inaugurata al Museo Pushkin, nel quadro di "Exhibitaly – Eccellenze Italiane d'oggi", l'eccezionale esposizione del Codice sul Volo degli Uccelli di Leonardo da Vinci.

    Leggi tutto

  • Restauro della tela La pace tra le nubi

    Fino a dicembre 2012 sarà possibile osservare a distanza ravvicinata La pace tra le nubi, dipinto che orna il soffitto della Sala del Trono di Palazzo Reale. L'opera infatti, grande tela ovale (3,40 x 4,80 metri) dipinta nel 1662 dal fiammingo Jean Miel, è stata staccata e posizionata nell'attigua Sala dei Paggi, poiché attualmente sottoposta a un accurato restauro che prevede la ricucitura di un taglio lungo 70 centimetri, il riconsolidamento, la pulitura e il ritocco.
    L'intervento è finanziato dall'associazione “Amici di Palazzo Reale”, che negli ultimi quindici anni ha già curato diversi restauri di opere relative alla reggia, i cui risultati sono confluiti in un libro.

  • Le forme della meraviglia. Conversazioni a Palazzo Reale

    Nei secoli le committenze artistiche dei Savoia fecero della “meraviglia” un raffinato strumento di potere: decori eleganti e materiali preziosi hanno comunicato la maestà e il prestigio della dinastia secondo il gusto del tempo. Il ciclo di incontri in programma presso il Palazzo Reale di Torino, articolato in due sessioni (autunnale e primaverile), ha lo scopo di delineare un percorso attraverso alcune declinazioni che nei secoli tale meraviglia ha assunto, partendo dal patrimonio storico-artistico del Palazzo per guardare poi al più vasto ambito del collezionismo sabaudo.

    Leggi tutto

  • Focus sul Polo Reale

    Il 19 novembre si è tenuto a Palazzo Chiablese l'incontro Focus sul Polo Reale – Esperienze dal Louvre presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, un'occasione che ha permesso di illustrare alcuni significativi avanzamenti sul progetto Polo Reale, messi in relazione con analoghe esperienze condotte al Louvre.

    Leggi tutto

  • Lo stato dell’arte del cantiere per il restauro e la riabilitazione strutturale della Cappella della Sindone

    Mercoledì 7 novembre alle 11 a Palazzo Chiablese (piazza San Giovanni 2) si terrà un incontro stampa per fare il punto sullo stato dell'arte del cantiere per il restauro e la riabilitazione strutturale della Cappella della Sindone.

    Leggi tutto

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Orario apertura al pubblico: 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00 (chiusura uffici 18,30)
Ufficio Stampa: +39 011 5220409 - E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy