Font Size

Menu Style

Cpanel

ANDARE OLTRE: GLI STUDI D’ARTISTA E I LUOGHI DI PRODUZIONE DELL’ARTE

studio stefano giorgi sansalvario

FLASHBACK_TALK
Sabato 3 novembre 2018 ore 16.30
presso Flashback
Pala Alpitour – Torino

"ANDARE OLTRE": questa è la parola d'ordine del progetto Studi d'Artista. I luoghi di produzione dell'arte, sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i beni e le attività culturali(MiBAC), nell'ambito del Piano per l'arte contemporanea, art. 3 della Legge 29 del 23 febbraio 2001. Ideato e promosso da Stefania Dassi del Segretariato regionale del MiBAC per il Piemonte, l'intero progetto ha coinvolto, in tre edizioni, 72 studi, 90 artisti e 14 gallerie, attraverso un excursus nell'arte contemporanea torinese che ha indagato aree diverse del territorio urbano, con l'opportunità di evidenziare non solo differenze e peculiarità, ma anche componenti che restituiscono il ruolo di veri e propri distretti culturali.
Dopo una prima edizione dedicata nel 2014 a borgo Vanchiglia, ambito storico caratterizzato dalla presenza di botteghe e piccole manifatture in parte riconvertite in luoghi a vocazione artistica, e una seconda, l'anno seguente, incentrata sul quartiere multietnico di San Salvario privilegiato da molti creativi, la terza si è spinta nella città oltre la Dora, area periferica che rivela importanti potenzialità di crescita socio-culturale quale centro propulsore di energie creative.


In occasione della sesta edizione di Flashback, fiera di arte antica e moderna riconosciuta da "Artribune" la migliore in Italia nel 2017, sabato 3 novembre alle ore 16.30, nell'ambito del programma Flashback_Talk si discutono i risultati complessivi del progetto insieme a Gennaro Miccio, Direttore del Segretariato regionale del MiBAC per il Piemonte, Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino, Stefania Dassi ideatrice del progetto, Segretariato regionale del MiBAC per il Piemonte, Carla Testore, giornalista e critico d'arte, e gli artisti-fotografi Carlo Gloria, Silvia Reichenbach e Nicolò Taglia; modera la giornalista Liana Pastorin.
Durante l'incontro si presenta per la prima volta al pubblico un video realizzato per rendere disponibile un prodotto multimediale accanto alle guide pubblicate per ogni edizione. Si aggiunge così un ulteriore strumento di conoscenza per esplorare il contesto urbano e comporre nuovi itinerari culturali. L'obiettivo è infatti quello di accompagnare il visitatore oltre "l'opera d'arte" in un inconsueto viaggio tra gli atelier cittadini, nonché consentire l'esperienza culturale di vivere il backstage della creazione artistica.

La partecipazione all'incontro è subordinata alle modalità di ingresso a Flashback – info www.flashback.to.it

Submit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
PALAZZO CHIABLESE - Piazza San Giovanni 2 - 10122 - Torino
Orario apertura al pubblico: 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00 (chiusura uffici 18,30)
Ufficio Stampa: +39 011 5220409 - E-Mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - P.E.C. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (ricezione solo da P.E.C.)

privacy

You are here: Home Homepage ANDARE OLTRE: GLI STUDI D’ARTISTA E I LUOGHI DI PRODUZIONE DELL’ARTE